Alternanza scuola/lavoro

Presentazione del progetto (presentato in collegio docenti il 27/05/2017)

CLICCAQUI x IL CALENDARIO

Principi pratici ispiratori del progetto

  1. Le attività di alternanza scuola – lavoro debbono avere un carattere artistico, risultare cioè attinenti alle diverse professionalità operanti nel settore artistico;
  2. Bisogna tener conto anche della specificità degli indirizzi, introducendo nel quarto anno esperienze diversificate a seconda degli indirizzi di appartenenza.
  3. Bisogna organizzare attività che coinvolgano per il maggior numero possibile di ore tutta la classe coinvolta, che deve lavorare insieme.
  4. Data la sovrapposizione di attività verificatasi nel pentamestre, occorre anticipare le esperienze di alternanza scuola –lavoro al periodo autunnale, verificata la disponibilità delle aziende e dei professionisti esterni interessati;
  5. Data la sovrapposizione di molteplici attività sopra esposta, occorrerà accettare solo quelle collaborazioni esterne che possono essere trasformate in esperienze di alternanza scuola-lavoro, possibilmente per tutta la classe;
  6. Occorre inserire gli stages anche nel periodo di sospensione delle lezioni (seconda metà di giugno e prima metà di settembre) e nei pomeriggi, onde non gravare esclusivamente sul tempo-scuola; durate il periodo delle lezioni sarebbe bene concentrare solo quelle attività svolte dall’intera classe.