Scenografia

Obiettivi formativi e culturali del Liceo Artistico

   L’istruzione artistica entra a far parte del sistema liceale nel senso che, come gli altri Licei, fornisce agli studenti gli strumenti culturali per una approfondita comprensione della realtà e per una prosecuzione degli studi a livello universitario. Nel Liceo Artistico vengono coltivati particolarmente la metodologia progettuale e lo sviluppo delle capacità creative dei ragazzi, attraverso l’acquisizione di specifiche tecniche di lavoro.

   Il percorso del Liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica: favorisce l’acquisizione di metodi specifici della produzione artistica e la padronanza delle relative tecniche; fornisce agli studenti gli strumenti concettuali per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico-culturale; guida gli studenti a sviluppare la propria creatività all’interno dei metodi propri delle discipline artistiche.

Risultati di apprendimento attesi a fine percorso:

  • conoscere la storia della produzione artistica ed architettonica con il significato delle opere d’arte nei diversi contesti culturali e storici;
  • conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali, in relazione all’indirizzo scelto;
  • saper sviluppare un progetto in tutte le sue fasi, da quella ideativa, alla conoscenza dei materiali e degli strumenti, al loro impiego, alla scelta delle tecniche operative sino alla realizzazione dell’opera;
  • conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma;
  • conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.

 

Materie di Insegnamento

Ore settimanali

1° biennio

2° biennio

5° anno

1° anno

2° anno

3° anno

anno

Italiano

3

3

4

4

4

Inglese

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

     

Storia

   

2

2

2

Filosofia

   

2

2

2

Matematica

3

3

3

3

2

Fisica

     

2

2

Scienze naturali

2

2

     

Chimica

   

3

   

Storia dell’arte

3

3

3

3

3

Discipline grafiche e pittoriche

4

4

     

Discipline geometriche

4

4

     

Discipline plastiche e scultoree

4

4

     

Laboratorio artistico

2

2

     

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

34

34

23

22

21

Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo

SCENOGRAFIA

         
   Discipline progettuali scenografiche
    5 5 5
   Laboratorio di scenografia     5 6 7

Discipline geometriche scenotecniche

   

2

2

2

Totale ore

   

12

13

14

Totale complessivo ore

34

34

35

35

35

 

Profilo delle competenze in uscita

Lo studente deve:
• conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, nel teatro, nel cinema e nello spettacolo in genere;
• saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico – testo – regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione;
• identificare e saper utilizzare le tecniche adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici;
• saper utilizzare le tecniche di restituzione tradizionale (disegno manuale geometrico – proiettivo) e contemporanee (disegno digitale con software dedicati);
• saper progettare e curare un allestimento espositivo in spazi museali o fieristici.