Progetti in corso

progetto corda logo 508x252 unipr

Referente per l’Università di Parma: Prof. Emilio Acerbi
Referente per il Liceo Artistico Toschi: Prof.ssa Gigliola Fabiani

Il corso, rivolto agli studenti delle classi quinte, prevede 40 ore di lezione distribuite in 20 incontri da 2 ore ciascuno, che si terranno tra l’ottobre 2017 e la fine di febbraio 2018. L’esame conclusivo si terrà la prima settimana di marzo 2018 presso l’Università degli Studi di Parma.
Il programma del corso è indicato nel sito ufficiale del Progetto Corda.

Docenti: Proff. Babini Stefano, Cozzani Marzia, Fabiani Gigliola e Iemmi Elena.

ORA

GIORNO

CLASSI

docente

aula

(2,9,16,23,30 ottobre)

Babini

(6,13,20,27 novembre e

4 dicembre)

Iemmi

LUNEDI’

(11,18 dicembre e 8,15,22 gennaio 2018)

Cozzani

LUNEDI’

(29 gennaio e 5,12,19,26 febbraio)

Fabiani

CLICCAQUI x SCARICARE IL CALENDARIO DEL PROGETTO

Piano Triennale Offerta Formativa: PROGETTI STRATEGICI - Progetto 3. SCUOLA-MUSEO

Referente: Prof.ssa Isabella Leoni

PER TUTTE LE CLASSI:

Al fine di

• promuovere una conoscenza più approfondita degli ambienti e dei protagonisti della nostra scuola, dalle sue origini settecentesche alla condizione attuale di scuola – museo, in virtù delle collezioni d’arte che essa custodisce e che è chiamata a valorizzare,
  • sviluppare nei nostri studenti la consapevolezza dell’appartenenza della scuola al complesso monumentale della Pilotta, sede delle maggiori istituzioni culturali della città, mediante la conoscenza di una di queste: la Galleria Nazionale e il suo patrimonio,

la prof.ssa Isabella Leoni, a partire dal 21 ottobre 2017, propone ai docenti interessati ad accompagnare la propria classe, prenotandosi presso i collaboratori scolastici al punto informazioni antistante la Vicepresidenza, una visita guidata nella mattinata del sabato, distinta nelle due opzioni indicate sotto:

• OPZIONE A: 8.50 - 9.45 al Liceo Toschi in Aula Magna (se disponibile), Gipsoteca, Sala Bartolini
  • OPZIONE B: 8.50 - 10.50 in Galleria Nazionale

PER TUTTE LE CLASSI QUARTE:

Al fine di ritrovare le origini del nostro Liceo ripercorrendo la storia dell’Accademia di Belle Arti di Parma, dalla fondazione, promossa da Don Filippo di Borbone nel 1752, alla sua realtà odierna di Istituzione culturale dotata di una cospicua raccolta di opere d’arte e di un Archivio storico di fondamentale importanza per ogni ricerca storico artistica sugli ultimi tre secoli della nostra città,

le classi quarte effettueranno una visita all’Accademia Nazionale di Belle Arti, ubicata al primo piano dell’ala Toschi del palazzo della Pilotta, guidata dall’Accademico prof. Alessandro Malinverni, il sabato dalle ore 10 alle 11.30, nelle date indicate sotto:

IV A ARTI FIGURATIVE

16 dicembre

IV A ARCHITETTURA

20 gennaio 2018

IV A AUDIOVISIVI

3 febbraio

IV A GRAFICA

17 febbraio

IV A SCENOGRAFIA

IV B ARTI FIGURATIVE

IV B ARCHITETTURA

IV B AUDIOVISIVI

IV B GRAFICA

Le classi saranno accompagnate dalla prof.ssa Isabella Leoni e dai docenti della classe in orario.

Nelle giornate di sabato in cui si svolgeranno le visite guidate all’Accademia non si effettueranno le altre visite guidate previste nel progetto Scuola-Museo.

La prof.ssa Leoni è a disposizione per ogni ulteriore informazione o richiesta specifica.

CLICCA QUI per il calendario di questo progetto