Liceo Statale Toschi - Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è stato istituito dalla L. n. 107 del 13 luglio 2015, comma 2, laddove si afferma che «l’istituzione scolastica effettua la programmazione triennale dell’offerta formativa per il potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti», nella prospettiva di «dare piena attuazione all’autonomia delle istituzioni scolastiche» (comma 1).
Il Piano Triennale quindi prende il posto del P.O.F. annuale mantenendo le caratteristiche di “carta d’identità della scuola”, di definizione del progetto culturale d’Istituto, di arricchimento dell’offerta formativa, ma offre per la prima volta l’opportunità di una programmazione triennale sulla base della certezza e della stabilità dell’organico, una condizione a lungo richiesta e finalmente realizzata.
La legge n.107 del 13 luglio 2015, art. 1, comma 14, punto 4, dispone che sulla base degli indirizzi e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente nel proprio Atto d’indirizzo, il Collegio dei docenti elabora il Piano Triennale, annualmente rivedibile che viene poi approvato dal Consiglio d’Istituto.
Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa raccoglie i risultati del Rapporto di Autovalutazione rivisto nel 2018 e dell’attività di monitoraggio posta in essere dal Nucleo Interno di Valutazione, pubblicata e messa a disposizione dell’Istituto nell’ottobre 2018. Viene elaborato con quasi un anno di anticipo rispetto al periodo della sua applicazione per rispondere all’esigenza di orientamento delle famiglie e dei ragazzi, sottolineata dalla NOTA MIUR del 16 ottobre 2018.
3
2

Data la lunga storia di questo Istituto, oggi Liceo Artistico Statale Paolo Toschi di Parma, il presente Piano Triennale si sviluppa in continuità con il precedente P.O.F.; le novità più significative sono contenute nelle parti direttamente collegate con il R.A.V.e cioè l’Atto di indirizzo, il Piano di Miglioramento, nei progetti strategici triennali e nell’utilizzo dell’organico potenziato.

Versione integrale del PTOF 2019-22 (link alla pagina dedicata di Scuola in Chiaro)   ptof 2019-22

Versione integrale del vecchio POF 2011-14:   Download