PUBBLICAZIONI LICEO TOSCHI

La sezione raccoglie e presenta in sintesi libri, opuscoli e cataloghi pubblicati negli ultimi anni a questa parte. Illustrano alcuni dei percorsi tematici intrapresi dai docenti e dagli allievi del Toschi, anche in collaborazione con professionisti esterni e istituzioni: da quelli volti a raccogliere, ordinare e illustrare il ricco patrimonio artistico conservato all’interno della scuola a quelli che danno campo alle esperienze didattiche, l’espressività creativa, la narrazione, gli approfondimenti critici.

"L'apertura della collana ‘Quaderni del Liceo’ presso il MUP rappresenta il modo più degno per preparare il prossimo 140° anniversario "a schola condita" (1877-2017) e il Liceo ha promosso altre iniziative che ne vogliono ribadire il profilo di scuola-museo: oltre al restauro dell'opera di Emilio Scherer, anche il riordino dell'archivio e l’installazione di nuove didascalie a fianco di tutte le opere esposte, in modo da consentire al visitatore di muoversi come in una galleria. Di tutte le opere qui conservate, sottolineo, poiché oltre ai dipinti custodiamo ampie raccolte di gessi e statue, disegni di architettura e incisioni che datano a partire dal Settecento e meritano di esser conosciute. Basti pensare che il marmo dell'Ercole Farnese di Boudard è stato esposto di recente a Venezia nella mostra ‘Portable classics’, promossa dalla Fondazione Prada che lo aveva richiesto e lo ha scelto come immagine di retrocopertina del catalogo. Pubblicare una guida ragionata di tutte le opere conservate, divise per generi, è il sogno manifesto al quale stiamo lavorando."

Così, nell'occasione, si pronunciò Roberto Pettenati, dirigente scolastico del Toschi dal 2007.

 

Quaderno n.1:  Accademici al Toschi. La collezione dei dipinti ottocenteschi  

a cura di Rossella Cattani, Isabella Leoni, Francesca De Vita

Editore: Monte Università Parma

Pubblicazione: 02/2016

ISBN: 9788878474994

Formato: Brossura

Pagine arabe: 141

In copertina: “Una giovinetta dopo il ballo", di Emilio Scherer, pittore parmigiano (1945-1924).

Restauro a cura di Francesca De Vita.

Rossella Cattani, storica dell’arte e collaboratrice della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza; Isabella Leoni, docente di Storia dell’Arte del Liceo Toschi; Francesca De Vita, restauratrice; Nunzio Garulli, docente di Arte Applicata, progetto grafico.

 accademici

(CLICCA sull'immagine per la scheda completa)


 

I Carmignani

padre e figlio artisti

Romanticismi e realismi della pittura ottocentesca internazionale

 

a cura di Marzio Dall’Acqua e Michela Michelotti

Editore: Litografia Reverberi - Parma

Pubblicazione: 05/2014

FSC C041422

Formato: Brossura

In copertina: “Ritratto di famiglia”(olio su tela, cm 216,5x159,5, 1864)

di Giulio Carmignani (1813-1890)

Marzio Dall’Acqua, storico e critico d’arte; Michela Michelotti, architetto, collezione privata opere dei Carmignani; Nunzio Garulli, docente di Arte Applicata del Liceo Toschi, grafica; Pierluigi Montani, docente di Architettura del Liceo Toschi.

Liceo Artistico Toschi, Aula Magna dal 10 al 31/05/2014  

carmignani 

(CLICCA sull'immagine per la scheda completa)

a cura di Isabella Leoni Isabella, Gianantonio Cristalli, Nunzio Garulli, Maria Carla Ramazzini

Editore: Arti Grafiche Castello – Viadana (Mn)

Pubblicazione: 09/2013

Formato: Brossura

Pagine arabe: 77

In copertina: “La Carità Educatrice”, dello scultore Lorenzo Bartolini (1777-1850) 

Isabella Leoni, docente di Storia dell’Arte del Liceo Toschi; Gianantonio Cristalli, docente di Discipline Plastiche del Liceo Toschi; Nunzio Garulli, docente di Arte Applicata del Liceo Toschi; Maria Carla Ramazzini, ricercatrice.

 Apertura della Sala Bartolini Liceo Artistico Toschi 28/09/2013  

 

bartolini 

(CLICCA sull'immagine per la scheda completa)

a cura di Mauro Carrera e Marzio Dall’Acqua

Editore: Litografia Reverberi - Parma

Pubblicazione: 01/2013

Formato: Brossura

In copertina: opera di Libero Tosi (1902-1988), particolare.

Mauro Carrera, curatore, critico d’arte; Marzio Dall'Acqua, già Presidente dell'Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma e curatore scientifico della mostra.

Liceo Artistico Toschi, Aula Magna dal 02 al 23/02/2013 

 

tosi 

(CLICCA sull'immagine per la scheda completa)

a cura di Marzio Dall'Acqua

Marzio Dall'Acqua, Presidente dell'Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma e curatore scientifico della mostra; Nunzio Garulli, docente di Grafica della classe 5 A Grafica - parte grafica e fotografica del progetto, simulazioni di arredo urbano, curatore della comunicazione grafica e del catalogo; Manuel Benecchi, ideatore grafico della copertina del catalogo; Mario Ugolotti, Rita Persano e Pierluigi Montani, docenti di Architettura della classe 4 A Architettura - progettazione e realizzazione dell'allestimento della mostra; Lorenzo Maloberti, progetto dell'allestimento realizzato; Mario Ponzi, docente di Regia e Montaggio della classe 5 A Discipline dello Spettacolo - riprese per il video dell'intervista ad Anna Zanichelli e montaggio; Mauro Davoli, autore delle fotografie dei dipinti riprodotti in catalogo.

Editore: Litografia Reverberi - Parma
Pubblicazione: 04/2012

Formato: Brossura

In copertina: opera di Mino Lusignoli.

Liceo Artistico Toschi, Aula Magna dal 20/04 al 12/05/2012

 mino

(CLICCA sull'immagine per la scheda completa)

“Il mondo della scuola e della formazione non mancano certo di ottime professionalità e capacità inventive in grado di elaborare, nelle singole realtà, originali percorsi educativi di qualità. Ma questa ricchezza, perlopiù, rimane un patrimonio comune a chi l’ha concepita, elaborata, praticata.
Il lavoro di riflessione, raccolta documentaria e teorizzazione dell’esperienza, così da diffonderne la conoscenza e conservarne la memoria, è poco frequente e incontra numerosi ostacoli anche ai nostri giorni per quanto si disponga di tecnologie che potrebbero facilitare questo compito. La collana Scuola e Scrittura è un ambiente di lavoro per elaborare e proporre, a un vasto pubblico di docenti, formatori e lettori, i percorsi compiuti con finalità educative nelle più diverse situazioni.
Per Scuola s’intende l’istituzione che tutti conosciamo e per Scrittura l’esercizio di formalizzare, su un supporto e con appositi strumenti, i nostri pensieri attraverso i segni dell’alfabeto. Ma non intendiamo solo questo. Ciascuno dei due termini ha per noi un’estensione di significati non riducibili a quelli ora richiamati. E il loro nesso è, a sua volta, un moltiplicatore di significati.
Scuola è anche un insieme cui ... CONTINUA A LEGGERE NELLA SCHEDA COMPLETA

Professor Alessandro Bosi, direttore della collana
Scuola e Scrittura

VOLUME n.4: LO SGUARDO DI RIMANDO

persone e luoghi di relazione e di senso

a cura di Luciana Bacchi

Luciana Bacchi, curatrice del volume, docente di Materie Letterarie del Liceo Artistico Toschi – classe 4 B Arti Figurative; Carla Allodi, docente di Materie Letterarie del Liceo Artistico Toschi – classe 3 B Audiovisivi e Multimedia + 3 A Scenografia; Roberta Belledi, docente di Materie Letterarie del Liceo Artistico Toschi – classe 2 C; Laura Candida Bigoi, docente di Materie Letterarie del Liceo Artistico Toschi – classe 1 D; Federica Corradini, docente di Materie Letterarie del Liceo Artistico Toschi – classe 1 E.

Editore: Luigi Battei

Pubblicazione: 06/2017

ISBN: 978-88-7883-195-7

Pagine arabe: 181

Presentazione Liceo Artistico Toschi, Aula Magna 3/06/2017

sguardo

(CLICCA sull'immagine per la scheda completa)