SPORTELLO D'ASCOLTO

Il nostro Istituto ha attivato per l’anno scolastico in corso il Servizio di Consulenza Psicologica  rivolto agli studenti della scuola.

Tale Servizio prevede la presenza di uno Psicologo, nella persona della Dott.ssa Valentina Robuschi, Psicologa e Psicoterapeuta, che svolge attività di libero professionista nell’ambito dei problemi adolescenziali e dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Il Servizio vuole offrire un’opportunità di ascolto ai ragazzi in merito a problematiche inerenti a difficoltà di natura personale, scolastica o relazionale.

E’ opportuno evidenziare che il contenuto dei colloqui è strettamente riservato; tale riservatezza potrà essere superata solo in casi del tutto straordinari e in base ai principi di deontologia professionale, previa comunicazione e discussione con l’utente stesso.

Siamo consapevoli che la nostra iniziativa si muove in un ambito di particolare delicatezza, tenendo conto della minore età della maggior parte degli studenti, pertanto i genitori di minorenni che per qualsiasi motivo non volessero che il proprio figlio/a usufruisca del Servizio di Consulenza Psicologica, sono liberi di esprimere il proprio parere contrario ponendo una crocetta nella casella indicata, nel modulo per il consenso informato. In ogni caso qualora uno studente intenda avvalersi della consulenza dello Psicologo, questi si impegnerà in prima persona a verificare il contenuto del tagliando compilato e restituito dalla famiglia del ragazzo/a stesso e, salvo parere contrario, si procederà successivamente al colloquio.

Il tagliando (v. allegato) va compilato e restituito alla Segreteria.

La Dott.ssa Robuschi sarà presente ogni settimana, di norma il lunedì, dalle ore 12.50 alle

ore 15.20, a far tempo dal 4 dicembre p.v. , nella Sala Bartolini (vedi schema allegato).

Per fissare un appuntamento è necessario prenotarsi presso il Centralino della Scuola.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO