Piano d'emergenza 2015

Sicurezza al Toschi

Questa sezione raccoglie tutte le informazioni utili sulla sicurezza nel nostro istituto, concentrando lo sforzo della dirigenza nell'affrontare un tema così importante nelle misure attuative per affrontare possibili scenari di Emergenza.

Il documento di valutazione dei rischi raccoglie tutti quegli elementi di potenziale rischio e descrive analizzando caso per caso tutte quelle misure poste in essere per mitigarne i potenziali effetti negativi sulla salute delle persone.

Il piano dell'emergenza è invece un documento fondamentale per affrontare nella giusta maniera tutte quelle situazioni di emergenza che potrebbero venirsi a creare; è un documento che tutti dovrebbero aver letto e una corretta esecuzione del piano, in ogni sua parte, garantisce la maggior sicurezza personale possibile ad esempio a seguito di un evento sismico o un qualunque altro evento avverso (incendio, allagamento, ecc.)

Infine l'organigramma della sicurezza racchiude le principali funzioni nell'ambito della sicurezza al Toschi.

IL PIANO D'EMERGENZA

Lo scopo principale di un piano di emergenza è di definire e regolamentare le attività necessarie per l’organizzazione della gestione delle emergenze incaso di incendio e di primo soccorso o calamità naturali.

Per “emergenza” si intende ogni condizione di insicurezza derivante da incidenti o guasti tali da costituire, direttamente o indirettamente, pericolo per le persone e per l’ambiente.

Gli obiettivi primari della gestione delle emergenze sono dunque quelli di:

1. preordinare una serie di azioni da eseguire, definire i compiti degli addetti alle emergenze e, in generale, delle persone presenti nei locali scolastici, al fine di fronteggiare con la massima efficacia la situazione di pericolo determinatasi;
2. evitare conseguenze tali da configurare rischi gravi per le persone e da interessare ambienti esterni, sia in termini di sicurezza che di effetti sull’ambiente.