Documento di Valutazione dei Rischi

Sicurezza al Toschi

Questa sezione raccoglie tutte le informazioni utili sulla sicurezza nel nostro istituto, concentrando lo sforzo della dirigenza nell'affrontare un tema così importante nelle misure attuative per affrontare possibili scenari di Emergenza.

Il documento di valutazione dei rischi raccoglie tutti quegli elementi di potenziale rischio e descrive analizzando caso per caso tutte quelle misure poste in essere per mitigarne i potenziali effetti negativi sulla salute delle persone.

Il piano dell'emergenza è invece un documento fondamentale per affrontare nella giusta maniera tutte quelle situazioni di emergenza che potrebbero venirsi a creare; è un documento che tutti dovrebbero aver letto e una corretta esecuzione del piano, in ogni sua parte, garantisce la maggior sicurezza personale possibile ad esempio a seguito di un evento sismico o un qualunque altro evento avverso (incendio, allagamento, ecc.)

Infine l'organigramma della sicurezza racchiude le principali funzioni nell'ambito della sicurezza al Toschi.

IL Documento di Valutazione Rischi

Il documento di Valutazione dei Rischi è una relazione che ha per oggetto l'individuazione di tutti i rischi presenti nell'ambiente lavorativo e nello svolgimento delle mansioni atte a causare un danno alla salute, conseguente da infortuni o malattie professionali. Come ad esempio derivante dall'utilizzo di macchinari o di sostanze tossiche etc e viene preparato per suggerisce le misure adeguate a prevenirli e controllarli come ad es. la manutenzione periodica degli impianti e delle attrezzature e la predisposizione di un programma d'interventi allo scopo di ridurre nel tempo tali rischi e aumentare i livelli di sicurezza. Inoltre specifica come tutti i lavoratori debbano essere muniti dei mezzi idonei alla prevenzione ed alla protezione come strumenti (caschi, protezioni..), informazioni e addestramenti.