DIDATTICA

In questa sezione vengono pubblicati i file relativi alle seguenti voci:

Finalità culturali - formative

Le finalità generali del nostro lavoro educativo si possono così sinteticamente individuare:

1. Promozione culturale delle persone;
  2. Aiutare l’inclusione sociale delle persone;
  3. Consentire loro l’esercizio della “cittadinanza attiva”;
  4. Favorire il protagonismo giovanile.

Queste finalità generali vengono poi declinate all’interno della specifica formazione offerta dall’Istituto nelle dimensioni della manualità, della creatività e della progettazione, indicate come caratterizzanti il nostro progetto educativo.

Il momento dell'ideazione, della progettualità ed esecuzione del manufatto artistico nelle sue varie manifestazioni è ciò che distingue la nostra offerta formativa e rappresenta l'aspetto fondamentale del «sapere manuale» dei nostri studenti.

Il biennio propedeutico guida gli studenti all'acquisizione dei linguaggi e dei codici del "creare artistico" che sostituiscono la base indispensabile per procedere nel triennio all'acquisizione delle abilità di progettazione ed esecuzione di elaborati artistici.

Riteniamo sia particolarmente importante nella società odierna trasmettere la fiducia nel sapere, cioè dimostrare attraverso i comportamenti dei docenti e degli adulti che il sapere e la cultura costituiscono l'antidoto più efficace al pregiudizio, all'ovvio e alla superficialità, ai valori effimeri e ai modelli ingannevoli, alle compagnie sbagliate.

Per poter decodificare la realtà contemporanea nella sua complessità i giovani devono essere in grado di porre in atto i processi cognitivi di analisi e sintesi, di riflessione e critica, di rielaborazione personale dei contenuti.

Tale atteggiamento autonomo e critico può formarsi solo se l'istituzione scolastica insegna a contestualizzare storicamente i fenomeni sociali, culturali e artistici, ad utilizzare una pluralità di linguaggi per esprimere l'immaginario ed interpretarlo, a formulare giudizi ragionati, con motivazioni pertinenti e sostenuti da documentazione.

Di seguito gli indirizzi avviati:

Circolari Famiglie

CORSI DI RECUPERO DEL PENTAMESTRE