Piano Triennale Offerta Formativa

DIDATTICA

In questa sezione vengono pubblicati i file relativi alle seguenti voci:

Piano Triennale Offerta Formativa

Il presente Piano triennale dell’offerta formativa (POF), relativo al Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” di Parma, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Il piano è stato elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico con proprio Atto di Indirizzo del 23.10.2015; ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei docenti nella seduta del 15.12.2015 ed è stato approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 21.01.2016;

Di seguito vengono elencati tutti i documenti previsti dalla legge.

QUI E' possibile scaricare la versione integrale del vecchio POF 2011-14 valevole ancora per l'A.S. 2015-16

QUI è possibile scaricare gli allegati al POF per l'a.s. 2015-16

FINALITA'

L'istruzione artistica viene inserita nel sistema liceale dal D.P.R. n. 89 del 15 marzo 2010: si tratta di un riconoscimento importante e a lungo perseguito.

Il nuovo Liceo Artistico è qualcosa di diverso dalle precedenti esperienze che erano caratterizzate dall'aseità dell'istruzione artistica, scuola di nicchia destinata alla preparazione di pochi specialisti.

E’ un liceo che condivide le finalità di tutti gli altri Licei, così descritte nel decreto istitutivo: «i percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fonte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenza, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento della vita sociale e nel mondo del lavoro».

In questo modo il Ministero ha riconosciuto la specificità delle diverse arti e la tradizione sedimentata negli Istituti d’Arte.

I risultati di apprendimento previsti per il Liceo Artistico sono così fissati dall’allegato A del D.P.R. n. 89 del 15 Marzo 2010: «il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce agli studenti gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico-culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti».

 

Nelle pagine seguenti verranno articolate tutti gli aspetti formativi che il nostro istituto può offrire.